lunedì 25 giugno 2012

Corri e cammina lungo gli Anelli Verdi

Festa di inaugurazione sabato 30 giugno alle 18.00

Il logo Anelli Verdi
Sono già posati da alcuni giorni i cartellini che indicheranno il percorso da seguire, mentre verranno installati domani nei parchi di San Lazzaro e San Pio X i leggii su cui sarà possibile consultare la mappa del percorso e, da lì, partire per una corsa o una passeggiata alla scoperta di cortili nascosti, vicoli meno noti, orti urbani e altri luoghi della città da vivere e apprezzare.

"Nel nostro Quartiere - ha dichiarato il Consigliere di Quartiere Andrea De Toni, responsabile del progetto - sono sempre di più le persone che esercitano regolarmente attività di running o che amano passeggiare e frequentare le aree verdi, specie nelle stagioni estive: a loro dedichiamo i primi due percorsi, a San Lazzaro e San Pio X. L'idea è di creare una rete di itinerari collegati fra loro, per imparare a conoscere la zona in cui viviamo, ma anche i rioni vicini, perché ogni zona della nostra città nasconde delle ricchezze naturali da conservare e da vivere."

E proprio a partire dallo studio di questi luoghi, dopo alcuni mesi di progettazione e confronto con la Commissione Qualità Urbana, i tecnici del Settore Verde, di InformAmbiente e di Associazioni locali, e grazie al contributo dell'Assessorato al Verde Pubblico, sono pronti i primi due percorsi sperimentali del Progetto Anelli Verdi.

Sabato 30 giugno inaugureremo i primi due percorsi con passeggiata, aperitivo e concerto:

- ore 18.00: ritrovo presso il parco di Via Orlando (zona San Lazzaro), saluto delle autorità ed esibizioni di Nordic Walking con un team di istruttori: passeggiate in compagnia lungo i nuovi percorsi;

- ore 20.00: arrivo preso gli impianti sportivi della parrocchia di San Pio X (zona Stanga), appuntamento per un aperitivo e buffet, accompagnati dalla musica live dei Bad Medicine (Bon Jovi Cover Band).

L'evento è organizzato in collaborazione con il G.S. Murialdina San Pio X (vedi Estate Sport) e il Progetto Città Sane del Comune di Padova.

Scarica il manifesto e le mappe dei percorsi.

Maggiori informazioni sul progetto "Anelli Verdi - percorsi guidati per passeggiate e running": QUI

Link diretto al progetto su Padovanet: QUI


Un grazie in particolare a:
- Assessorato al Verde e Consiglio di Quartiere per la realizzazione del progetto
- Settore Verde, Parchi e Giardini, Geom. Francesco Broglio per la parte tecnica
- Commissione Qualità Urbana e partecipazione e tutte le associazioni e persone che hanno collaborato e dato il loro contributo di idee
- Cons. Ernesto Sorgato per la grafica
- G.S. Murialdina, Gianni Bertoncello e Francesco Bentivegna, CittàSane e Maria Grazia Pastore, i Bad Medicine per l'organizzazione della festa
- Segreteria del Quartiere 3-Est per il prezioso supporto

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un commento, compila i campi seguenti.
Sei pregato di firmarti, grazie!